stufa a pellet accanto ad una finestra aperta su panorama innevato

Quanto costa una Stufa a Pellet?

Sapere qual è il prezzo medio di una Stufa a Pellet è un’informazione molto importante per chi ha deciso di fare questo investimento. Dato il periodo storico che stiamo attraversando, riuscire a risparmiare sul riscaldamento della propria abitazione è fondamentale.

Così, chi vuole rendersi indipendente il più possibile dall’utilizzo del gas, opta per una stufa a pellet. Il “carburante” per farla funzionare è sicuramente più economico, ma l’acquisto di tutta la struttura è dispendioso? In questo articolo cercheremo di scoprire qual è il costo medio di una buona Stufa a Pellet.

Da cosa dipende il prezzo delle stufe a pellet

Navigando online o rivolgendosi a dei rivenditori avrai notato che i prezzi delle stufe variano moltissimo. Si può partire dai 600 euro per arrivare anche fino ai 3000 euro, ma come mai c’è tutta questa disparità di costo? Uno dei motivi, il più evidente, è legato al design.

Alcune Stufe a Pellet sono infatti esteticamente più accattivanti di altre, con colori, forme e materiali che sembrano integrarsi perfettamente con l’ambiente domestico. In questo caso, ovviamente, il prezzo è più alto.

Altro elemento che concorre all’aumento del prezzo è la potenza della Stufa a Pellet. A seconda di quanto riesce a scaldare e dello spazio a disposizione per inserire il combustibile naturale i prezzi oscillano particolarmente.

Ultima cosa da tenere in considerazione riguarda la marca: se si opta per una stufa Nordica (disponibile su Amazon qui) o Edilkamini (scheda tecnica e prezzo), ad esempio, il costo aumenta perché si tratta di un brand famoso e molto apprezzato. Discorso diverso invece se si opta per marchi meno famosi al pubblico, cosa che ovviamente, non influisce necessariamente sulle performance dell’apparecchio.

Qual è il costo medio?

A fronte degli elementi di cui abbiamo scritto al paragrafo precedente, il costo medio di una Stufa a Pellet è di circa 800 euro. Con una cifra come questa si riescono ad acquistare degli validi impianti di riscaldamento e in grado di climatizzare correttamente circa 100 metri quadri. Questo, chiaramente, se vi è un sistema di distribuzione del calore impostato correttamente.

Non resta che acquistare

Ora che hai scoperto qual è il prezzo medio di una stufa a pellet non resta che trovare la stufa migliore per te e approfittare delle nostre recensioni per identificare il modello che fa al caso tuo.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.