Recensione stufa a pellet Zara di Edilkamin: le caratteristiche

Le stufe a pellet costitiuiscono uno dei migliori compromessi tra comfort, prestazioni e risparmio,  rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento casalingo. Infatti, funzionano in modo simile alle stufe a legna, ma hanno un minore impatto sull’ambiente (ansa.it/canale_ambiente/notizie/focus_energia/2017/10/23/riscaldamento-domestico-e-qualita-dellaria-lo-studio-di-innovhub).

Oggi vi parleremo della stufa a pellet Zara, di Edilkamin. L’azienda produttrice è italiana 🇮🇹, e la qualità dei materiali, oltre che della lavorazione, è altissima.

Vi racconteremo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche tecniche, e i dettagli riguardo consumi e funzionamento, per permettervi di fare una scelta migliore e più ponderata.

Edilkamini è un’azienda produttrice di stufe a pellet, caminetti, termocamini e stufe a legna. Tutti i suoi prodotti si caratterizzano per cura nei dettagli e design ricercato.

Ma andiamo a scoprire meglio la stufa Zara.

Design

La stufa a pellet Zara è compatta, con fianchi in acciaio e profili laterali in ceramica colorata. Potete trovarla in tre varianti di colore: bianco opaco, rossa bourdeaux e sabbia.

stufa a pellet zara Edilkamin
Stufa a Pellet Zara Edilkamin

Grazie alla sua linea leggermente arrotondata si adatterà a qualunque ambiente moderno e ricercato, donando stile e originalità alla casa.

Larga 54 centimetri, profonda 50 e alta 92, per un peso di 144 kg è una stufa robusta e resistente, nonostante questo, grazie alla compattezza delle linee, si tratta di un complemento di arredo non invasivo, se pensato in un ambiente domestico.

Il focolare è realizzato in vermiculite, un materiale che ottimizza la combustione, isolandolo, per aumentare la capacitá della stufa di produrre calore. Il focolare poi è chiuso da un’anta in vetro ceramico. Il portello invece è in ghisa, così come il braciere, sinonimo di qualità e resistenza, al tempo e al calore.

In questa stufa avrete la possibilità di far uscire i fumi dalla zona superiore, posteriore, laterale destra o sinistra, grazie all’apposito kit in dotazione. In questo modo non dovrete adattare l’ambiente alla stufa, ma sarà Zara ad addattarsi perfettamente all’architettura di casa vostra.

Caratteristiche

La stufa Zara ha potenza di 8 KW e vi permetterà di riscaldare un ambiente perfettamente isolato di circa 210 metri cubi.

Al contrario del modello superiore, con la versione standard non potrete canalizzare l’aria calda e scaldare un ambiente adiacente alla stanza nella quale avrete deciso di installarla. Ma questa stufa ha un’ottima capacità di scaldare anche un ambiente molto grande, come un salone.

La ventilazione può invece essere regolata, scegliete tra solo griglia frontale, solo canalizzata oppure entrambe, per un calore più diffuso in tutto l’ambiente.

STUFA A PELLET EDILKAMIN ZARA 8 kW ceramica sabbia
  • Potenza Utile kW 2,4/8
  • Larghezza cm 54
  • Profondità cm 50
  • Altezza cm 92
  • Peso Complessivo kg 144

Tra i vari optional disponibili ci sono il telecomando e il GSM, per accendere e spegnere la stufa a distanza, utilizzando il cellulare.

Si tratta di due soluzioni estremamente comode se siete sul divano e volete alzare o abbassare la temperatura senza dovervi alzare.

La stufa funziona solo ed esclusivamente a pellet e non è possibile utilizzare altri combustibili per produrre calore. Inoltre vi consigliamo di utilizzare esclusivamente pellet di legno, con diametro di sei centimetri e di ottima qualità.

Possibilmente totalmente naturali, se si è attenti all’ambiente, e non prodotti tramite collanti o resine chimiche. Attenzione a utilizzare una tipologia di pellet non idoneo: potrebbe causare intasamenti della stufa, anomalie nel funzionamento, ma anche bassa resa di prestazioni a causa di materiale non bruciato correttamente.

Il serbatoio contiene fino a 15 kg di pellet e ha un’autonomia, che va dalle sei ore circa alle 24, in base alla potenza impostata.

Inoltre la stufa è dotata di alcuni dispositivi di sicurezza, come la termocoppia che controlla le fasi di accensione e spegnimento, il pressostato, che interviene in caso di depressione nel circuito fumi, ad esempio a causa di una canna fumaria ostruita, interrompendo la caduta di pellet e facendo in questo modo spegnere la stufa, o il termostato di sicurezza.

STUFA A PELLET EDILKAMIN ZARA 8 kW ceramica rossa
  • Potenza Utile kW 2,4/8
  • Larghezza cm 54
  • Profondità cm 50
  • Altezza cm 92
  • Peso Complessivo kg 144

Quest’ultimo è in grado di capire se la stufa ha una temperatura interna eccessivamente elevata e ne blocca il funzionamento.

Consumi

Una stufa a pellet si rivelerà una buona soluzione per chi ha un occhio di riguardo all’ambiente e ai consumi. Inoltre, con Zara avrete la tecnologia più all’avanguardia al vostro servizio per tenere sotto controllo il dispendio inutile di energia.

La quantità di combustibile utilizzata per scaldare a sufficienza una stanza, l’estrazione dei fumi e l’alimentazione della stufa sono regolate grazie a una scheda elettronica e a un software che vi permetterà di ottenere alto rendimento e basse emissioni.

Installazione

L’installazione deve avvenire per mano di un tecnico autorizzato dall’azienda produttrice.

Inoltre, il tecnico di Edilkamin provvederà anche, durante l’installazione, a tarare la stufa in base al pellet che utilizzerete, attivando la garanzia. Qualora non fosse un tecnico specializzato e autorizzato da Edilkamin ad accenderla per la prima volta, la garanzia non sarà valida.

A volte può capitare, trattandosi di apparecchi nuovi, che la stufa al pellet faccia un leggero odore di vernice durante i primi utilizzi. Questo scomparirà comunque dopo poco tempo.

Come si usa Zara

ZARA - Edilkamin

Grazie al display LCD, intuitivo e facile da utilizzare, potrete programmare il suo funzionamento, in base alle ore in cui sarete in casa, per ottimizzare i consumi.

La combustione di pellet è gestita elettronicamente dalla stufa. Infatti, il combustibile viene prelevato dal serbatoio di stoccaggio e trasportato nel vano di combustione. Poi il pellet viene fatto bruciare tramite l’aria calda prodotta da una resistenza elettrica e aspirata nel crogliolo, grazie al funzionamento dell’estrattore di fumi.

STUFA A PELLET EDILKAMIN ZARA 8 kW ceramica sabbia
  • Potenza Utile kW 2,4/8
  • Larghezza cm 54
  • Profondità cm 50
  • Altezza cm 92
  • Peso Complessivo kg 144

I fumi prodotti dalla combustione del pellet vengono espulsi dal bochettone, lungo la canna fumaria.

Acquistando il modello più potente, vi permetterà di scaldare non solo la stanza in cui avete deciso di installarla, ma anche altri locali remoti. Per farlo potrete utilizzare i kit di canalizzazione. In questo modo potrete scaldare sia un locale attiguo che uno remoto.

La versione basa di Zara però non è canalizzata. Questo significa che non riuscirete a scaldare ambienti remoti, ma solo quelli attigui e la stanza in cui avete deciso di installarla. Il funzionamento sarà però ideale, e potrà scaldare senza problemi anche ambiente di circa 50 metri quadrati.

Scheda tecnica

CaratteristicaValore
Dimensioni54x50x92 cm
Peso144 Kg
Diametro scarico fumi80 mm
Metri cubi riscaldabili210 m³
Potenza8 kW
Consumo orario0,5-1,8 Kg/h
Capacità tot.Serbatoio15 kg
Programmazione settimanale

Speriamo che questo articolo vi sia utile nella scelta della vostra stufa a pellet!

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *