Edilkamin Cherie: scheda tecnica e caratteristiche

La Edilkamin Cherie è una stufa a pellet che molti di voi, in cerca della soluzione migliore per scaldare casa propria, probabilmente conosceranno già.

Oggi vogliamo raccontarvela in maniera più approfondita, e presentarla a chi ancora non la conoscesse.

Il design

Si tratta di una stufa a pellet con struttura e focolare in ghisa. La stufa ha un design davvero originale, a clessidra, con fianchi in ceramica a colaggio e disegni moderni in bassorilievo. Si tratta di una stufa bella, ma anche robusta.

STUFA A PELLET CHERIE - 11 KILOWATT
Cherie: la stufa a pellet da 11 KW completamente in ghisa, con sbocco di uscita per i fumi da 8 cm. Dotata di telecomando con display 40x40, dispone di un ventilatore da 800 m.cubi /h totalmente canalizzabile. Fianchi top e inserti in ceramica color panna.

Potrete trovarla in bianco, panna, bordeaux o nocciola. Per queste sue caratteristiche si adatta facilmente a qualunque genere di arredamento, moderno o classico che sia.

Per aprire la porta della stufa potrete utilizzare l’apposita maniglia “manofredda”, senza scottarvi, inoltre, l’interno della Edilkamin Cherie è realizzato con una struttura interna completamente in ghisa, che la rende più resistente al calore a le dona maggiore robustezza.

Caratteristiche tecniche

La Edilkamin Cherie è dotata di un’uscita fumi posteriore e programmazione giornaliera e settimanale, in modo da poter gestire l’accensione e la temperatura in modo automatico.

La stufa Edilkamin Cherie in colore rosso

Questa stufa ha cinque punti di funzionamento per il focolare e ben dieci velocità per la ventola che diffonde calore nell’ambiente. Questa ventola definisce la portata di aria che passa nello scambiatore fumi/aria.

Una delle caratteristiche più interessanti per molti di voi è il livello di rumorosità. Questa stufa è infatti abbastanza silenziosa, fatta eccezione per alcuni punti del focolare, quelli più alti.

Quindi se si decidesse di posizionarla in un ambiente con un televisore potrebbe dare fastidio. Ma sarete felici di sapere che già sul primo punto scalderà in maniera ottimale.

Gode inoltre di radiocomando con tecnologia “e-paper” a basso consumo. La stufa è dotata di software con sistema Leonardo, che permette di ottenere una combustione ad alto rendimento e basse emissioni. Leonardo funziona grazie a due sensori che rilevano il livello di pressione nella camera di combustione e la temperatura dei fumi.

La rilevazione e la conseguente ottimizzazione dei due parametri avviene continuamente, in modo da correggere in tempo reale alcune anomalie del funzionamento.

Tra i vari optional disponibili ci sono il kit wi-fi, il GSM che vi permetterà di accendere e spegnere a distanza la stufa, semplicemente utilizzando il cellulare e il kit per la canalizzazione.

Questa operazione è particolarmente importante per tutti coloro che desiderano utilizzare la stufa Cherie per scaldare interamente casa propria e non utilizzarla esclusivamente come riscaldamento secondario.

stufa a pellet in ghisa
L’interno della stufa a pellet Cherie

L’aria calda uscirà dalla griglia frontale, oppure qualora l’abbiate canalizzata, dai canali di uscita posteriori. Per canalizzare la stufa sarà necessario collegare degli appositi tubi ai bocchettoni presenti sul retro della stufa. La canalizzazione è inoltre regolabile manualmente, tramite una leva.

Tutte le stufe Edilkamin, come la Cherie sono dotate di dispositivi di sicurezza che favoriscono lo spegnimento, in caso di malfunzionamento. È dotata infatti di sensore flusso aria e il termostato di sicurezza.

Consumi

La potenza nominale della stufa è di 11 kW. Per scaldare un ambiente di 290 metri cubi saranno necessarie 1.2 kg di pellet ogni due ore e mezza circa.

La sua autonomia, con serbatoio pieno, sarà invece di 7 ore a tutto regime. Altrimenti, utilizzandola al minimo, potrà arrivare fino a 16 ore.

Chiaramente, quando si parla di potenza, consumi e capacità di riscaldamento, bisogna tenere in considerazione anche la collocazione della stufa e la coibentazione dell’ambiente in cui si trova.

Installazione

Affinché la stufa funzioni regolarmente e in totale sicurezza deve essere installata rispettando le sue caratteristiche. È importante, per questo motivo, che venga posata e accesa da un tecnico autorizzato Edilkamin.

Inoltre, durante il funzionamento non deve essere mai aperta la porta, né per inserire combustibile, né per ravvivare la fiamma. La combustione sarà garantita autonomamente dalla stufa stessa.

Se desiderate installare la Edilkamin Cherie a casa vostra e poi canalizzarla, in modo da scaldare tutte le stanze di casa propria, vi informiamo che questa stufa è dotata di due uscite di aria calda canalizzabili posteriori di diametro da 8 centimetri ciascuna.

Quando si installa una stufa bisogna fare attenzione alla distanza minima sui lati e sul retro di almeno 20 centimetri da oggetti o materiali infiammabili.

Lo stesso vale per la parte anteriore della stufa, dove non bisogna posizionare oggetti ad una distanza inferiore di 80 centimetri.

STUFA A PELLET CHERIE KW11
  • Stufa cherie 11 kw
  • 66x60x113
  • Edilkamin
  • 227kg

Come si usa

Questa stufa funziona tramite la combustione di pellet, che viene gestita elettronicamente dalla stufa. Il pellet viene prelevato dal serbatoio di stoccaggio tramite una coclea, e poi portato al crogiolo di combustione.

Con la Edilkamin Cherie potrete programmare l’accensione e lo spegnimento, oltre a tutti gli altri parametri relativi alla temperatura, sia settimanalmente che giornalmente.

Inoltre è dotata anche di funzione Night e Relax, per permettere alla stufa di gestire autonomamente il funzionamento notturno.

Scheda Tecnica

CaratteristicaValore
Dimensioni62x56x107 cm
Peso227 kg
Diametro fumi80 mm
Per ambienti fino a290 m³
Consumo orario1,2/2,6 kg/h
Capacità totale serbatoio19 kg
Potenza11,2 kW
Programmazione settimanale

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per scegliere la tua prossima stufa a pellet.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 4.8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *