Recensione stufa a pellet Ketty: le caratteristiche

Con l’arrivo dell’inverno, molti stanno pensando all’acquisto di una stufa a pellet, più rispettose dell’ambiente, con una sensibile riduzione delle emissioni di gas e fumi, ed economiche rispetto quelle a gas.

Oggi vi presenteremo la stufa a pellet “Ketty” realizzata dall’azienda La Nordica Extraflame. Azienda che, con i suoi prodotti, ha aderito alla certificazione volontaria Aria Pulita, che garantisce la qualità dei prodotti per il riscaldamento domestico a legna e a pellet.

Ecco quali sono le caratteristiche di Ketty.

Il design

La stufa a pellet Ketty è rivestita in acciaio verniciato, mentre il focolare è realizzato in ghisa ed è estraibile. La ghisa infatti, oltre a garantire lunga durata nel tempo, fa anche in modo che la stufa abbia una tenuta al calore costante.

Stufa a pellet Ketty
Stufa a pellet La Nordica Ketty

Guardandola salta immediatamente all’occhio la sua solidità, il vetro ceramico può resistere fino a temperature di 750°C e la struttura compatta, è fatta per durare nel tempo.

Ketty è disponibile in diversi colori: rossa, bianca, nera e beige, per adattarsi facilmente a qualunque arredo.
Inoltre la sera, spegnendo le luci, Ketty renderà ancora più romantica casa vostra, ricordando un piccolo camino.

Inutile dire poi che, proprio per questo suo stile moderno e curato nei dettagli, si tratta di una stufa adattabile agli ambienti più diversi. Moderni o classici, non importa. Ketty sarà un elemento di arredo bello da vedersi, oltre che utile per scaldare casa, risparmiando sulla bolletta.

La stufa misura 45,6 per 50,7 centimetri, con altezza di 88,4 centimetri. Le sue dimensioni contenute vi permetteranno di installarla in qualunque angolo della casa desideriate, a patto che possa essere facilmente collegabile ai tubi di uscita. Il suo peso è di 100 Kg.

Caratteristiche tecniche

Questa stufa funziona esclusivamente grazie alla combustione di pellet di legno e non potrete utilizzare altri materiali per azionarla. Inoltre dispone di termostato di sicurezza e di programmatore settimanale.

In questo modo potrete facilmente controllare i consumi, e concentrare il suo funzionamento nelle ore in cui siete in casa. Questa stufa ha potenza termica di 7,3 KW e può scaldare senza problemi uno spazio di 180 metri cubi.

Grazie ai tubi di uscita fumi, ampi 80 mm, potrete facilmente portare i gas prodotti dalla combustione fuori da casa vostra.

Stufa A Pellet 'Ketty' Rivestimento In Acciaio Verniciato. Focolare In Ghisa Estraibile. Cassetto Cenere. Vetro Ceramico Resistente A 750°. Con Termostato Di Sicurezza E Programmatore Settimanale. Dimensioni Mm. 456X507Xh.884. Consumo Orario 0,6-1,5 Kg/Or
  • • Rivestimento in acciaio verniciato • Ventilazione forzata
  • Cassetto cenere • Focolare in ghisa estraibile
  • • Termostato di sicurezza • Termostato interno • Programmatore settimanale
  • m3 riscaldabili : 180 m3
  • Potenza termica nom. utile : 2,4-6,3 kW Potenza termica globale : 2,8-7,3 kW

Inoltre, Ketty, così come le altre stufa prodotte da La Nordica, si accenderà immediatamente. Questo significa che in pochi minuti vi permetterà già di godere del tepore del calore prodotto dalla combustione dei pellet.

La griglia frontale garantisce una diffusione ottimale dell’aria calda, e grazie a un ventilatore viene propagata in tutta la stanza.
Altre funzioni di Ketty sono la “room temperature control“, per controllare e ridurre i consumi, l'”hard reset program“, ovvero la possibilità di ripristinare i dati iniziali di fabbrica, qualora insorgano errori di programmazione, l'”auto restart“, che fa in modo che la stufa si riaccenda automaticamente, in seguito a un black out elettrico, o dopo aver effettuato i controlli di routine, e infine l'”electronic air control“, che bilancia correttamente l’efficienza termica della stufa.

Se siete preoccupati dalla pulizia, niente paura. Ketty è realizzata con una tecnologia che tramite uno specifico percorso d’aria preriscaldata evita la formazione di depositi sul vetro della porta fuoco, che si mantiene più pulito più a lungo.

La funzione di “Auto clean checkup” aumenta l’efficienza della combustione e la durata delle parti soggetti ad usura. Inoltre, dovrete anche diminuire la pulizia ordinaria del braciere.

Consumi

recensione Ketty Stufa a Pellet
recensione ketty stufa a pellet

I prodotti di La Nordica Extraflame sono una vera e propria garanzia in fatto di affidabilità ed efficienza. Si tratta infatti di un’azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione di stufe a pellet e a legno fatte per durare negli anni, ma soprattutto con una particolare attenzione ai consumi. E Ketty non fa eccezione.

Consuma infatti tra gli 0,6 e 1,5 Kg di pellet all’ora, ma grazie alla possibilità di programmarla settimanalmente potrete risparmiare sui consumi, accendendola nelle ore in cui siete in casa. Il pellet infatti ha un costo esiguo, rispetto alla corrente o al gas metano. Quindi questa stufa vi permetterà di risparmiare sui consumi in bolletta.

La sua potenza termica è di 7,3 KW e scalderà con facilità un ambiente di 180 metri cubi. Prima di acquistarla però vi consigliamo di compiere una valutazione oggettiva sull’ambiente in cui andrà inserita, per evitare di sottostimare la sua potenza.

Infatti, una stufa di 7 KW non avrà problemi a scaldare un bilocale o un trilocale di 60 o 70 metri quadrati, ma qualora casa vostra fosse di dimensioni maggiori, vi consigliamo di orientarvi su una stufa con una maggiore potenza.

Installazione

L’installazione è semplice. Non occorrono grossi lavori in muratura, se la vostra abitazione è già dotata di canna fumaria adeguata, ma sarà sufficiente controllare che sia utilizzabile con la stufa a pellet.

Invece, qualora la canna fumaria non sia disponibile, sarà necessario costruirla.

Per installare una stufa a pellet, come Ketty, è necessario che la canna fumaria arrivi al tetto. Infatti, scaricare i fumi a parete, senza canna fumaria, ioltre a compromettere il corretto funzionamento della stufa, è vietato per legge.
Per l’installazione di Ketty vi servirà solo il tubo dello scarico fumi.

Se poi, nel locale dove desiderate installarla, non c’è sufficiente ricircolo d’aria, potete utilizzare la connessione del tubo per la presa d’aria direttamente dall’esterno.

Stufa a pellet Extraflame Ketty nera [EXTRAFLAME]
  • Extraflame
  • Tools & Home Improvement

La fuoriscita dei fumi di scarico si chiama tiraggio e sfrutta il movimento ascendente dei fumi caldi all’interno della stufa. Questi, essendo più leggeri, tendono a salire verso l’alto sfruttando la pressione dell’aria esterna. Per questo motivo, la canna fumaria deve svilupparsi in verticale.

La stufa è totalmente inodore.

Come si usa

Dovrete inserire il pellet nella parte superiore della stufa, dove sono posizionati anche i comandi per la programmazione. Quest’ultima deve essere eseguita da un tecnico autorizzato. Sul display poi, una volta che la stufa inzierà a funzionare, potrete leggere la temperatura della stanza e la segnalazione di eventuali malfunzionamenti.

Come dicevamo, potrete poi programmare gli orari di accensione per tutta la settimana. Solo la sera se lavorate fuori durante il giorno, e se siete abituati a trascorrere diverse ore a casa nel fine settimana, tutto il giorno durante il week end.

Dal quadro comandi potrete programmare l’accensione automatica e l’impostazione della potenza calorifera. Inoltre potrete impostare due temperature differenti, per due diverse fasce orarie.

Una notturna e una diurna. Inoltre, il programmatore vi permetterà di impostare tre accensioni e tre spegnimenti al giorno.

Una volta accesa, Ketty sprigionerà un piacevole calore.

Scheda tecnica

CaratteristicaValore
Dimensioni45,6 x 88,4 x 50,7 cm
Peso100 Kg
Diametro scarico fumi80 mm
Metri cubi riscaldabili180 m³
Potenza7,3 kW
Consumo orario0,6-1,5 Kg/h
Capacità tot.Serbatoio15 kg
Programmazione settimanale

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 3.5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *