Recensione stufa a pellet Zibro Fiorina 74: le caratteristiche

La stufa a pellet Zibro Fiorina 74 è uno dei prodotti dal prezzo più interessante, tra quelli che potrete trovare online e nei negozi.

L’azienda produttrice è Qlima, italiana, e la stufa viene prodotta nel nostro paese, secondo le normative vigenti. Si tratta quindi del prodotto sicuro e ideale per chi deve scaldare ambienti di medie dimensioni, risparmiando e con una particolare attenzione all’imbatto ambientale.

Continuate a leggere se volete saperne di più delle sue caratteristiche.

Il design

Sicuramente la Zibro Fiorina 74 è tra i modelli di stufe a pellet più apprezzate e diffuse, soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Pur non essendo uno dei prodotti di alta gamma, è in grado di garantire un funzionamento ottimale e di adempiere perfettamente al suo lavoro.

La stufa a pellet Zibro Fiorina 74
Stufa a pellet Zibro Fiorina 74

Il focolare della stufa è in acciaio e ghisa, resistente al calore e robusto. La struttura invece è in acciaio, ed è disponibile in tre colori: grigia, rossa e avorio.

Il design di questa stufa è semplice e squadrato. Non avrete sicuramente problemi a inserirlo in diverse tipologie di ambiente. Dal salotto con angolo cottura all’open space, vista la sua forma compatta.

La stufa è lunga 47 centimetri, profonda 47,6 e alta 90 centimetri. Il suo peso è di 81 Kg. Si tratta di una stufa di dimensioni ridotte, più piccola e leggera rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.

La Zibro Fiorina è dotata anche di un ampio vetro che vi permetterà di vedere la fiamma, e contribuirà a rendere l’ambiente ancora più caldo e accogliente, come se fosse un piccolo camino.

Il cassetto della cenere è situato all’interno della camera di combustione.

Le caratteristiche tecniche

Nonostante il prezzo, particolarmente contenuto, faccia pensare a un prodotto scadente, la stufa a pellet Zibro Fiorina 74 offre invece un’ottimale distribuzione del calore.

La stufa ha una potenza effettiva di 8.24 kW. Per scaldare un ambiente di circa 200 metri cubi saranno necessari dai 0,6 ai 1,4 Kg di pellet all’ora. Il serbatoio conterrà circa 13 kg di pellet e permetterà alla stufa di funzionare continuamente fino ad un massimo di 22 ore.

Stufa a Pellet Zibro FIORINA 74 AVORIO
  • Caratteristiche tecniche Potenza nominale: 7.45kW Resa termica nominale 91.0/92.7 % Potenza effettiva 8.24 kW Consumo 0.6-1,4 Kg/ora Indicata per ambienti fino 200 m3 Controllo termostatico Alimentazione 230/50 V/Hz Dimensioni: L47xP47,6xH90 cm. Peso 81 Kg. Capacità serbatoio: 13 Kg. Diametro uscita fumi : 8cm. Uscita fumi posteriore Autonomia 8-22 ore Garanzia 2 anni
  • Accessori Manulae d'uso Manuale d'istallazione

La venitalazione forzata consentedi distribuire il calore in maniera rapida e uniforme nella stanza in cui avete deciso di installarla, se un grande salone o un appartamento open space.

Atri comfort offerti da Zibro Fiorina 74 sono il recupero ceneri, la funzione di pulizia automatica del crogiuolo.

Zibro Fiorina dispone di alcune sistemi di sicurezza, come il termostato di sicurezza, che fa in modo che la stufa si spenga automaticamente, in caso di eccessivo surriscaldamento. Altri sistemi di sicurezza sono quelli che riguardano l’uscita fumi e il termostato.

I consumi

Il consumo è di circa 0,6/1,4 Kg di pellet all’ora, per ambienti di misura inferiore ai 200 metri cubi. La Zibro Fiorina 74 però è una stufa in grado di scaldare solo l’ambiente in cui si trova, non è quindi possibile garantire che il calore venga propagato anche nelle stanze vicine in maniera soddisfacente.

Stufa a Pellet Zibro FIORINA 74 ROSSA
  • Nuova stufa a pellet Fiorina 74 assicura un'ottima resa e riscalda rapidamente. Il modello Fiorina 74 è una delle stufe a pellet più apprezzate, per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. E' provvista delle più moderne funzioni che consentono un utilizzo semplice e pratico, per poter gestire il calore proprio secondo le vostre esigenze. Programmabile, a stadi giornalieri e settimanali, garantisce un funzionamento sicuro grazie ai vari sensori di cui è dotata.

Questa stufa a pellet, grazie alla programmazione di accensione e spegnimento, vi permetterà di gestire al meglio i consumi, e quindi di ottenere un maggiore risparmio.

Inoltre, grazie alla modalità Save, la stufa ridurrà automaticamente la potenza, quando la temperatura supera di 2°C quella impostata per poi aumentarla nuovamente quando scende di 2°C. Questo sistema vi permetterà di risparmiare energia, senza per questo dover rinunciare ad un bel teporino.

La stufa Zibro Fiorina 74 è indicata soprattutto per scaldare ambienti di media grandezza fino a 80 metri quadrati.

Come già saprete il pellet è un composto a base di legno, e viene ricavato con elementi naturali. Per questo contribuirà alla diminuzione di CO2 nell’aria.

Per questa stufa vi consigliamo di utilizzare sempre pellet di buona qualità, non mischiato con altri combustibili e realizzato solo ed esclusivamente con resine naturali, e non chimiche.

Installazione

L’installazione di Fiorina è semplice, sarà necessario solo fare un buco per la canna fumaria e uno per la presa d’aria esterna.

Il consiglio però è quello di chiamare un tecnico specializzato e convenzionato con Qlima, se desiderate essere coperti dalla garanzia, che per questa stufa dura due anni.

Come si usa

Si tratta di una stufa estremamente semplice da utilizzare. Infatti, per metterla in azione sarà necessario premere un tasto. Un sensore della temperatura farà in modo che la stufa si regoli automaticamente per assicurare il clima desiderato, in base alla temperatura che avrete impostato.

Poi, quando la temperatura desiderata sarà raggiunta, Zibro Fiorina ridurrà automaticamente la sua potenza, senza spegnersi. Questo farà in modo che i consumi siano contenuti e che non ci siano inutili dispersioni di calore. E il clima sarà sempre piacevole e fissato sulla temperatura impostata.

Stufa a Pellet Zibro FIORINA 74 GRIGIA
  • Caratteristiche tecniche Potenza nominale: 7.45kW Resa termica nominale 91.0/92.7 % Potenza effettiva 8.24 kW Consumo 0.6-1,4 Kg/ora Indicata per ambienti fino 200 m3 Controllo termostatico Alimentazione 230/50 V/Hz Dimensioni: L47xP47,6xH90 cm. Peso 81 Kg. Capacità serbatoio: 13 Kg. Diametro uscita fumi : 8cm. Uscita fumi posteriore Autonomia 8-22 ore Garanzia 2 anni
  • Accessori Manulae d'uso Manuale d'istallazione
  • N.B. Vi ricordiamo che l'installazione deve essere effettuata da un tecnico specializzato. Se così non fosse, decadrà la garanzia sul prodotto stesso

La Zibro Fiorina dispone di programmazione, che vi permetterà di gestire accensione e spegnimento a vostro piacere, migliorando il funzionamento della stufa che non rimarrà accesa mentre non siete in casa e avrà contribuito a rendere piacevole l’ambiente, se deciderete di programmare la sua accensione poco prima del vostro rientro.

Nella programmazione settimanale potrete indicare due orari di accensione e spegnimento, al giorno, in questo modo potrete gestire il calore e il riscaldamento di casa vostra in base alle vostre esigenze.

Altra funzione che può essere impostata manualmente è la velocità della coclea. In questo modo potrete decidere che la combustione del pellet avvenga in un lasso di tempo maggiore, e che il riscaldamento rimanga più basso.

Le funzioni della stufa sono regolabili grazie a un comodo telcomando, che vi permetterà di accendere e spegnere Zibro Fiorina anche a distanza.

Scheda tecnica

CaratteristicaValore
Dimensioni47 x 47,6 x 89,9 cm
Peso81 Kg
Diametro scarico fumi80 mm
Metri cubi riscaldabili200 m³
Potenza8.24 kW
Consumo orario0,6-1,4 Kg/h
Capacità tot.Serbatoio13 kg
Programmazione settimanale

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 19 Media: 2.8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *